

PROCEDIMENTO
Per la gelatina Lavare un bergamotto e metterlo in acqua. Lasciarlo un paio di giorni, cambiando l’acqua spesso. Dopo un paio di giorni mettere a bollire il bergamotto in acqua, fino a che non diventa morbido, circa un’ora. Scolarlo, tenere da parte l’acqua. Una volta raffreddato tagliarlo, buccia e polpa, a fettine il più sottili possibili. Metterlo a cuocere in mezzo litro di acqua di cottura, quella messa da parte, aggiungere lo zucchero semolato e lasciare cuocere, abbassando la fiamma al momento del bollore, fintanto che le bucce non diventano trasparenti, circa un’ora. Non si addenserà molto, fintanto che non si raffredda. Prelevare della marmellata e filtrarla in maniera da separare la “gelatina” trasparente dalle bucce, la quantità necessaria per i bicchieri. Il resto invasarlo in vaso pulito e sterile.

Anna Laura Mattesini
Una tecnica molto accurata per una preparazione che regala grande risalto al bergamotto protagonista. Grazie di cuore!
milena
Oltre alle foto bellissime questo dolce è davvero bello e genuino! Io segno la ricetta per un giorno, quando avrò modo di rimettere le mani sul Bergamotto!
Annarita Rossi
Questi dolci sono i miei preferiti, in una cucchiaiata riesci a trovare il morbido e dolce, la gelatina agrumata e il crumble che adoro. Il problema è che non me ne basterebbe uno soltanto.