INGREDIENTI per il plumcake
farina di riso, 70 g zucchero, 80 g amido di mais, 30 g lievito, mezza bustina uova, 2 bergamotto 1 grande olio di semi di girasole, 60 g Per la glassa zucchero a velo succo di bergamottoINGREDIENTI per la marmellata di Bergamotto
bergamotto, pelato e spelato, 300 g
zucchero semolato, 300 g
PROCEDIMENTO Plumcake
Lava bene il bergamotto. Pelate l’agrume e tritate a coltello metà della buccia ricavata. Ricavate il succo dal bergamotto e unitelo al trito.
Monta le uova con lo zucchero, unisci l’olio, il succo e la buccia del bergamotto messi da parte e quindi le farine e il lievito.
Versare il composto negli stampi. Inforna a 180° per circa 20 minuti.
PROCEDIMENTO della marmellata
Pela, spella i bergamotti e taglia gli spicchi a pezzi. Unisci lo zucchero e metti sul fuoco basso. Mescola di tanto in tanto. dopo una mezz’ora quando i pezzi di frutta saranno diventati trasparenti, sarà pronta. Passa al mixer il composto per farlo diventare omogeneo.
Prepara la glassa, mescolando lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di bergamotto, aggiungendone poche per volta, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Sforna i plumcake, taglialo a metà dopo che si è raffreddato e farciscilo con la marmellata. Sopra versa un poco di glassa.
Sonia
Questo dolce deve essere una vera bontà!!!
Anna Laura Mattesini
Pure farciti? Un Signor contributo ad un prodotto che amo molto. Grazie cara!