Girando per Firenze, specialmente nel periodo di Pasqua sembra che questa torta faccia la comparsa in tutte le pasticcerie. Fa parte della tradizione fiorentina, tant’è che si chiama “Torta di Firenze”.
Girando per la rete invece, in cerca della sua storia, non ho trovato nulla che la raccontasse. Tantomeno ho trovato qualcosa sui numerosi libri di ricette che ho. Niente sui libri di ricette regionali. Compare, la ricetta ma non la sua storia.
Mi sembrava un bel modo di celebrare la Giornata Nazionale del Semolino con questa torta, ma mi sa che devo fare un giro nelle pasticcerie Fiorentine, la prossima Pasqua per conoscerne le origini. Come è nata e da quanto tempo si produca.
Per ora godetevi solo la ricetta.
Torta di Firenze, Semolino e Cioccolato | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
[…] Torta di Firenze, Semolino e Cioccolato proviene da […]
alessandra
questa torta ha furoreggiato una decina di anni fa nei forum di cucina. Io non la conoscevo, ma mi ero talmente incuriosita che, alla fine, l’ho preparata. Mia figlia se l’era mangiata praticamente tutta da sola e meno male, perchè altrimenti sarebbe toccato a me, non riuscire a fermarmi. Poi l’ho dimenticata, ingiustamente. Ma adesso che l’hai fatta riaffiorare dalla mia memoria, è in cima alla lista dei dolci da fare. Grazie!