L‘associazione ceci e gamberi è abbastanza classica, come le creme di ceci nei bicchierini con il gambero. Ed è da li che è partita l’idea di fare una pasta che comprendesse questi ingredienti. La pasta per la sfida n.67 dell’Mtc, La pasta al pesce di Cristina Galliti.
L’associazione con i ceci è stata fatta quindi per la pasta, preparata con la farina di ceci. La farina per essere utiizzata in un impasto deve essere denaturata. Questo credo e spero l’aspetto di originalità del piatto.
Inoltre per me la farina di ceci è prevalentemente associata alla farinata. La farinata, di cui mangerei una teglia intera, è per me legata al mare perchè quella più buona del mondo è quella della Pia di La Spezia, luogo delle mie vacanze da ragazzina e non solo.
cristina galliti
Sì…diciamo che ceci e gamberi sono già un classico anche se piuttosto moderno, un accostamento scaturito dalla famosa passatina di ceci e gamberi di Pierangelini degli anni ’80, uno dei piatti più replicati della cucina d’autore italiana moderna. L’idea di trasformarla in pasta è molto valida e complimenti per l’impasto con la farina di ceci! Giustissima la bisque di gamberi per mantecare la pasta, mi sfugge il senso della robiola, forse per la sua puntina di acidità e nello stesso tempo ti conferisce cremosità? attenzione però al rischio mappazzone!
Ma brava, bella idea!
Cucino Io
Si la robiola l’ho aggiunta per dare un poco di cremosità. Grazie