Ho letto tardi del Blog Event di “Ma che ti sei mangiato” che propone un piatto tipico del Friuli, i Cjalsòn, e quindi anche se oltre alla scadenza per la pubblicazione della ricetta è passata, il piatto che mi incuriosiva molto.
I Cjalsòn sono uno dei piatti tipici della regione Friuli Venezia Giulia. Sono una sorta di ravioli, ma anche di gnocchi ripieni. Le ricette proposte da Rossella sono tratte da “Vecchia e Nuova Cucina di Carnia” di Gianni Cosetti.
Non avevo mai sentito parlare di questo piatto e così ho sperimentato la ricetta classica, che riporto qua sotto. Io ho fatto solo alcune piccole scelte: ho usato la salsiccia e il pepe rosa in grani per finire.
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta lessando le patate ben lavate con la buccia. Una volta scolate, pelarle, passarle al setaccio e lasciarle raffreddare, quindi impastatele con l’uovo, la farina, la noce moscata ed il prezzemolo.
Per fare il ripieno, rosolare in un tegame la salsiccia fresca sbriciolata, bagnatela con
l’aggiunta del vino bianco e lasciare evaporare.
Stendere la pasta sottile sulla spianatoia infarinata e badando che non si attacchi, tagliare dei dischi di 6 cm di diametro, quindi porre al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno.
Ripiegare i dischi e richiuderli bene, premendo sui bordi.
Cuocerli in acqua bollente salata per alcuni minuti, quindi scolarli.
A parte preparare una crema tiepida frullando la ricotta col latte caldo; versare su ogni piatto la salsa, sui Cjalsòns caldi e spolverare con pepe appena pestato grossolanamente nel mortaio.
Ingredienti:
per la pasta:
- 300 gr di patate
- 200 gr farina 00
- 1 uovo
- noce moscata
- 1 ciuffo di prezzemolo
per il ripieno:
- 100 gr di salsiccia fresca
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 uovo sbattuto
per il condimento:
- 200 gr di ricotta fresca
- 2 dl latte
- pepe in grani
Rossella
Bell’idea quella del pepe rosa. Per la salsiccia, beh tutti abbiamo puntato su quella. Da altri blogger ho scoperto che la polmona, forse, non viene proprio più prodotta.
Son contenta di averti fatto provare un nuovo piatto.
Grazie di aver partecipato.